I believe that this is one of most important pages of my site. From the Reviews of my clients you can feel what they think about me and my work. It’s not only a matter of pictures: good manners, empathy and courtesy are key ingredients behind photos and albums. I hope one day to see your review!!

 

CATHERINE BÉDARD

Michel and I are very impressed by the quality of your pictures and creativity you have demonstrated. The scenaries are beautiful, the black and whites are beautiful, you have captured the emotion which makes them so precious. We can’t thank you enough for your discretion and professionalism. Francesca highly recommended your work and we have to thank her as we would have missed all these extraordinary memories. Thank you again!

Catherine Bédard e Michel Lalonde 

LARA RECK

For my wedding I have always wanted trusted people, respectful professionals and – above all – people with a great human warmth. I found these requirements in Marco, a very creative and non-invasive photographer. Fully recommended!!!

Lara Reck e Federico Corneli

Sarah Mancini

Nell’ottobre 2012 mi sono sposata. Un periodo inusuale, ma molto romantico!
Mio marito ed io abbiamo scelto di affidarci a Marco, perché lui ci aveva già fotografati insieme per un shooting privato e ci eravamo trovati a nostro agio davanti alla macchina fotografica.
Lo abbiamo scelto ovviamente anche per lo stile, infatti la sua interpretazione della realtà, era quella ci rappresentava di più in quel momento. La cura del dettaglio, l’importanza del particolare, cogliere le emozioni nelle diverse prospettive, i colori vividi e brillanti queste caratteristiche sono alcune delle peculiarità della fotografia di Marco. La visione che ha ci ha regalato rimarrà per sempre viva nei nostri cuori!.

Sarah e Roberto Donnini

VALENTINA GAUDENZI FIORUCCI

Professionalità, accuratezza nei particolari e spiccata passione nel fotografare! È riuscito a coronare il giorno più bello per me e mio marito con eccellenza e spontaneità. Volevamo che il nostro matrimonio portasse con sé un ricordo delle emozioni e della felicità che ha unito le nostre famiglie… e con le fotografie di Marco siamo riusciti a cogliere tutto quanto, anche i dettagli.

Valentina Gaudenzi Fiorucci e Marco Marinelli

 

DANIELA VENTURINI

Io e Flavio ci siamo conosciuti solo 3 anni fa. Due persone gia’ mature nell’eta’, un po’ diffidenti verso i rapporti d’amore ma ancora con molte risorse da vivere e far emergere. E’ stato Amore…da subito!!, un amore profondo e dai toni caldi tipici dell’eta’ che ha superato da un po’ l’adolescenza. Decidere di sposarsi ha avuto il sapore di una decisione fresca, condivisa e sentita come l’unico vero passo giusto nel percorso delle nostre vite. Ci siamo sposati prima con rito civile. Poi a distanza di un anno circa abbiamo deciso di coronare il nostro sogno manifestando il nostro Amore anche a Dio. Volevamo un monastero francescano e la ricerca della Chiesa è stata abbastanza breve…. è stato fantastico “scoprire” il fascino e il misticismo dell’Eremo di Montecasale a Sansepolcro. Meraviglioso…..piccolo, accogliente antico e pieno della presenza di S. Francesco.

Una volta deciso che li’ avremmo benedetto il nostro rapporto, sono iniziati i guai per l’organizzazione. Sembrava essere tutto bloccato, io vivevo questa organizzazione con una sorta di ansia. Mi ero rivolta ad una agenzia di organizzazione matrimoni che mi “ha lasciato a piedi” circa 45 giorni prima dell’evento. Il Panico!! Mi sembrava tutto difficile, trovare il fotografo, i musicisti , il fioraio per gli addobbi della chiesa e del ristorante!!!

Quando ho conosciuto Marco ero ancora in pieno stato d’ansia, da poco, infatti, le nuvole si stavano dipanando dal cielo dell’organizzazione del matrimonio. Ho visto la tua pubblicita’ in “Piazza di sopra” a Citta’ di Castello e una voce interna mi ha detto “è lui….”. Ci siamo incontrati e gia’ sapevo che saresti stato il fotografo giusto per questo evento, che, si presentava come una cerimonia : privata, con pochi invitati, tanto forti legami parentali e due sposi che volevano vivere e benedire il loro rapporto d’amore quasi in silenzio, senza troppa pubblicita’, avvolti tra le fronde degli alberi centenari di Montecasale che l’11 Aprile stavano appena risvegliandosi.

Ho apprezzato la discrezione con cui hai organizzato il servizio fotografico. Hai capito subito, che come un uomo e una donna maturi, avremmo avuto dei pudori a realizzare il servizio fotografico anche nelle nostre case. Hai accettato di buon grado di iniziare il tutto dall’arrivo della sposa in Chiesa. Per me e Flavio è stato importantissimo!!!. Tu e il tuo staff vi siete inseriti nella giornata in “punta dei piedi”. Al pranzo abbiamo avuto un vero amico piu’ che un fornitore di un servizio. Abbiamo apprezzato la gentilezza, la cordialita’ nel proporre di fare foto nei vari momenti della giornata. Io e Flavio, ci siamo sempre sentiti impacciati davanti ad una macchina fotografica… entrambi siamo sempre stati un po’ schivi agli obiettivi di qualsiasi genere.

Questa imbarazzo e’ venuta meno perché, con la tua cordialita’ e delicatezza ci hai fatto sentire a nostro agio di fronte all’obiettivo, ci hai fatto sentire spontanei, belli…delle stars per un giorno…… il Nostro Giorno!!! Vedere  come hai poi, lavorato le foto e’ stato magnifico!!! Ogni foto ha dei colori meravigliosi, luci e ombre sapientemente gestite. Pennellate di luci che hanno sottolineato il SOGNO…. il nostro SOGNO di amarci per sempre. Le foto del nostro Album, parlano… parlano di noi due, raccontano quegli attimi e sottolineano ogni nostro piccolo pensiero o gesto. La stessa piccola Chiesa sembra sorridere tra le verdi colline dell’Alta Val Tiberina Toscana.

I personaggi dei dipinti in Chiesa, dalle tue foto, sembrano veri, sembrano essere altri invitati….. Il dettaglio, se pur apparentamente insignificante è stato valorizzato al massimo…..uno sguardo fuggitivo, qualche chicco di riso, le bomboniere. Dalle foto si intuisce perfettamente anche la qualita’ e tipologia dei sentimenti che hanno legato tutti gli invitati agli sposi. I sentimenti hanno voce, nei primi piani di volti, nel sottolineare una fuggitiva carezza e cosi via… E’ un Album, che non e’ solo un insieme di belle foto, e’ il racconto di una Storia, di un Momento importante e Unico…….

Ti ringraziamo per aver saputo raccontare con Discrezione, Perizia tecnica e Umanita’ il NOSTRO MATRIMONIO.

Daniela e Fabio

 

LORENZA RICCI

Abbiamo scelto Marco perché avevamo visto gli scatti magnifici di un suo precedente servizio per una coppia di amici. Non erano le solite foto ingessate nelle classiche pose, erano vive, naturali, vere.  Guardando quelle immagini coglievamo emozioni sincere, non sorrisi e sguardi finti. Ed era quello che volevamo per il nostro giorno, trovare qualcuno che sapesse catturare i nostri sentimenti e le nostre espressioni con naturalità, senza renderci dei manichini. Dopo una prima telefonata, ci ha accolto e ci ha spiegato come lavorava, ma soprattutto ha fatto parlare noi ed è rimasto in ascolto, per scoprire chi eravamo e cosa volevamo.

Ho avuto l’impressione che ci studiasse come un artista studia un oggetto da ritrarre, per poi  essere in grado di far scattare la macchina fotografica esattamente nell’istante che meglio ci avrebbe rappresentato. Il nostro è stato un matrimonio invernale, a rischio pioggia e neve, quindi Marco ha avuto la premura di allestire anche un set interno, nel Castello di Lippiano, per non farci mancare una degna scenografia in caso di maltempo. In realtà siamo stati fortunati, il cielo era di un azzurro intenso e così, oltre agli interni, non ci ha fatto perdere nemmeno un seconda serie nella fredda e bellissima luce dicembrina. In quelle foto siamo proprio noi due e ne siamo stati tanto soddisfatti che, l’anno successivo, gli abbiamo chiesto di fotografare anche il battesimo di nostro figlio, per poterne avere un altro straordinario ricordo.

Lorenzo Baccillini e Lorenza Ricci

CHIARA CHERUBINI

Ho deciso di scegliere Marco come fotografo per il mio matrimonio perchè mi sono piaciuti subito i suoi lavori. Ho fatto delle richieste semplici e devo dire che mi ha accontentato in tutto. Non sopporto le foto preimpostate, mi piacciono molto le foto naturali e non artefatte e su questo Marco è stato bravissimo… inoltre odio il fatto che ai matrimoni i fotografi rubino gli sposi agli invitati con la scusa di fare 10000 fotografie.

Marco è stato molto discreto e assolutissimamente mai invadente, mi ha fatto godere la cerimonia e la festa con molta tranquillità, non mi sono nemmeno resa conto che ci fosse. La qualità del servizio devo dire che è incredibilmente alta e il fotolibro è venuto bellissimo. Sono molto soddisfatta della scelta che ho fatto e la rifarei anche oggi.. è un fotografo molto bravo e professionale e lo consiglierei a tutte le mie amiche, cosa che già ho fatto. Una di loro ha seguito il mio consiglio ed è rimasta soddisfatta della scelta!

Chiara Cherubini e Goran Maric

 

MICHELA MARINELLI

Il  28 luglio si è avverato uno dei sogni più belli della mia vita: mi sono sposata con Angelo mentre dentro la mia pancia stava crescendo Gaetano. Con il matrimonio non sarebbe cambiato nulla di sostanziale nelle nostre vite, vivevamo già insieme e aspettavo un bambino. Ma quell’anello al dito per me significava tanto, era dire a tutti le persone care che noi eravamo una famiglia. Volevamo le persone importanti nelle nostre vite vicine, tutte e solo quelle.

Non era così banale come potrebbe sembrare: io sono di Lerchi, lui è di Agrigento e viviamo stabilmente a Milano. Volevamo mettere insieme l’allegria castellana, la compostezza milanese e la riservatezza siciliana, senza tralasciare niente… esaltando tutto. E di tutto ciò volevamo un ricordo. Goderci parenti e amici, immortalare le emozioni ma lasciandole fluire senza pose. Avere foto ricordo con gli invitati da rivedere fra 10 anni ma senza che fossero così classiche. Questo abbiamo chiesto a Marco e questo Marco ci ha regalato, sei stato una presenza discreta.. sei riuscito a cogliere tutto senza mai chiedere. Ora ho foto bellissime che mi fanno rivivere tutte le emozioni di quel giorno e che testimoniano la presenza delle persone che ci sono state vicine!

Angelo Palermo e Michela Marinelli

ROBERTA BISTARELLI

Il matrimonio, con tutto ciò che racchiude… l’abito bellissimo “da Principessa”, fiori e petali che sbucano ovunque, decorazioni di ogni genere…era da sempre il mio sogno di bambina, mi immaginavo la classica favola diciamo.. così quando Io e Andrea abbiamo deciso di sposarci, per me è stata un’esplosione di gioia fin da subito, perché non vedevo l’ora di dedicare tutta la mia energia ai preparativi di quello che per noi si è poi effettivamente rivelato il giorno perfetto!!

Riuscire a realizzare tutto nei minimi dettagli è stato divertente, ma anche faticoso da un lato, perché essendo due persone puntigliose e precise, abbiamo cercato più possibile di studiare e fare tutto da soli…partecipazioni, bomboniere, segnaposto tanto per citare alcune cose progettate e fatte tutte a mano!!! Ovviamente un matrimonio prevede delle figure professionali alle quali non si può rinunciare…Marco è stato per noi non un semplice fotografo, ma un vero e proprio professionista. Lo abbiamo scelto all’inizio per l’impatto positivo che i suoi lavori precedenti hanno suscitato da subito in noi..ma poi conoscendoci ci siamo resi conto passo passo che non era un venditore, della serie “il mio pacchetto comprende..” ma un professionista, una persona che ama il suo lavoro, che è in grado di gestirlo ogni dettaglio, dando soprattutto ascolto ai protagonisti: gli Sposi.

Con noi è stato semplice soprattutto perché eravamo disponibili a tutte le idee originali che potevano venire in mente a Marco ma anche a noi… ha tirato fuori il meglio, è stata un’esperienza unica!!! Importante è stata anche la sua disponibilità al momento della scelta delle foto per il fotolibro.. ha capito l’importanza che noi davamo alle foto, e il valore che per noi ha l’album… per l’impaginazione ci ha coinvolto, ci siamo incontrati nella scelta delle foto… è stato un album d’insieme!!

Posso dire che mi affiderei a Marco altre 1000 volte, per la sua professionalità, competenza tecnica, ma soprattutto per la sua capacità di donarti un servizio UNICO..dal primo incontro, alla consegna dell’ Album!!! Grazie per aver reso il nostro giorno ancora più SPECIALE…

Andrea Basso e Roberta Bistarelli

foto-sposi-teatro-cartellone

commenti-milanesi-photostudio

Thanks to the couples and families who have trusted me!